Chi Sono | Studio Legale Davide Salvati - Frosinone e Roma
Chi sono


Mi occupo di diritto penale dal 2020


Dal 2020 mi occupo principalmente di diritto penale, senza mai tralasciare le esigenze di privati, professionisti e aziende. 
Con il mio studio a Frosinone collaboro con colleghi specializzati 
in diverse aree del diritto.

Una carriera tra diritto, aziende e istituzioni


Ho iniziato la mia carriera professionale nello studio del presidente della Camera Penale di Frosinone, Avv. Pavia, occupandomi dell’area penale. Questa collaborazione, tutt’oggi in corso, mi ha permesso di seguire processi di rilevanza nazionale in diversi ambiti, tra cui reati contro la pubblica amministrazione, la persona e la famiglia, fallimentari, tributari, societari, ambientali, patrimonio, stupefacenti, associativi, nonché in materia di responsabilità colposa medica, infortuni sul lavoro e incidenti stradali.


Dal 2023 mi occupo anche di compliance aziendale, con particolare attenzione alla redazione e all’adeguamento di modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d.lgs. 231/2001, ricoprendo l’incarico di Presidente di Organismi collegiali di Vigilanza in aziende del settore aerospaziale e dell’impiantistica industriale. Parallelamente svolgo attività di consulenza e assistenza legale per società operanti nel settore delle energie rinnovabili, affiancandole nei procedimenti autorizzativi per l’installazione di parchi fotovoltaici e sistemi di accumulo BESS.


Nel 2018 sono stato eletto Presidente del Consiglio Comunale di Anagni (FR), incarico in cui mi occupo della direzione e gestione del consiglio, con responsabilità di controllo e indirizzo degli atti deliberativi per garantire il corretto funzionamento dell’Ente. Sono stato riconfermato nella stessa carica nel 2023.

La mia professione è difendere, tutelare
e guidare chi sceglie di affidarsi al mio studio


Ogni giorno metto al servizio dei miei clienti competenza, esperienza e dedizione, accompagnandoli con sicurezza attraverso questioni legali complesse e decisioni importanti. Il mio obiettivo è garantire protezione, chiarezza e risultati concreti, costruendo un rapporto di fiducia solido e duraturo.

Attivismo istituzionale


Un'impegno che dura da oltre 20 anni


Mi sono avvicinato alla politica già dai banchi di scuola, affiancando lo studio a un impegno concreto nel sociale e nelle attività universitarie e forensi. Ho sempre creduto che la partecipazione attiva fosse il modo migliore per contribuire alla mia comunità.


All’età di 22 anni sono stato eletto al Consiglio Comunale di Anagni, occupandomi di finanziamenti europei, statali e regionali e guidando la Va Commissione bilancio. Nel 2018 sono diventato il più giovane Presidente del Consiglio comunale della provincia di Frosinone e, riconfermato nel 2023, continuo a coordinare gli indirizzi politici e deliberativi essenziali per il funzionamento della città.